Imposizione Fiscale negli Stati Uniti

L’imposizione fiscale e le leggi che regolano la tassazione delle imprese negli Stati Uniti sono argomenti fondamentali che ogni imprenditore interessato ad espandere il proprio business oppure ad aprire la propria compagnia negli Stati Uniti deve considerare.
In un clima economico e fiscale come quello italiano dove la pressione fiscale ha raggiunto livelli record, è sempre più difficile pensare di poter iniziare una nuova attività.


Tabella di sintesi tassazione USA
Imponibile Scaglione Reddito Imponibile
10% da $0   a $8,925
15% da $8,926   a $36,250
25% da $36,251   a $87,850
28% da $87,851   a $183,250
33% da $183,251   a $398,350
35% da $398,351   a $400,000
39% da $400,001    a ∞

Le aliquote riportate sono aggiornate al 2013


Proprio per questo c’è sempre più interesse verso i mercati stranieri e in particolare verso gli Stati Uniti, che riescono ad essere una risorsa di nuovi clienti riuscendo a combinare iter burocratici molto rapidi a una tassazione competitiva.

Il sistema di tassazione degli Stati Uniti si basa su due livelli, quelli federale e quello statale. Il Governo Federale non ha il diritto di entrare in merito delle tasse statali, ed ogni stato USA può così decidere le proprie tasse. Ad esempio, Florida e Texas non hanno tasse statali, che rende queste due destinazioni favorevoli per chi decide di aprire un’attività.

La Income Tax, la tassa sul reddito, è la forma più di tassazione più conosciuta. Qualsiasi persona o società che abbia un guadagno negli Stati Uniti è tenuta a pagare tasse a livello federale e statale (se presenti).

Un’altra forma di tassa con cui chi opera un’attività negli Stati Uniti imparerà a conoscere è la cosiddetta Sales Tax, la tassa sugli acquisti. Questa tassa varia da stato a stato e anche da città a città all’interno di uno stato. Allo stesso modo non tutti i prodotti acquistati sono tassati.

In aggiunta ai vari tipi di tasse, vanno tenute presente le differenze tra individui e compagnie. Ad esempio nel caso di una Sole Proprietorship (simile alla Società Semplice), a una Partnership (simile alla Società in nome collettivo), e a Limited Liability Company (simile alla Società a responsabilità limitata), il guadagno al netto delle spese della società verrà riportato nella dichiarazione dei redditi individuale.

Le Corporations sono una entità legale separata e sono per questo soggette ad una tassa a livello societario sul valore del guadagno al netto. Le tasse per società sono diverse da quelle personali, quindi i guadagni di una corporation sono soggetti a doppia tassazione. Quello che significa è che la corporation paga tasse sul netto dei propri guadagni, e il totale post-tasse è distribuito agli azionisti sotto forma di dividendi che devono essere riportati sulla dichiarazione dei redditi personale ed essere così tassati secondo la propria aliquota.


Home

home

Obiettivo USA è il vostro agente negli Stati Uniti in grado di offrire il supporto ...

Servizi

servizi

Il dettaglio dei nostri servizi alle imprese e delle nostre consulenze legali in italiano ...

Costi/Offerte

costi ed offerte

Scegli l'offerta di servizi che è più adatta al tuo progetto di impresa negli Stati Uniti ...

Tassazione USA

tassazione stati uniti

L’imposizione fiscale e le leggi che regolano la tassazione delle imprese negli Stati Uniti ...